... e se qualcuno diventasse un musicista vero? Direbbe di aver cominciato "piccino" con l'allegria di Bambolbì.

Gazzetta di Parma 04.04.2002

 

ORCHESTRA BAMBOLBì


Il "Fare Musica" risulta essere, a parere comune indiscusso, una disciplina formativa ed educativa fondamentale per la crescita psico/culturale di una persona. Non sempre però il percorso didattico relativo allo studio di uno strumento musicale risulta essere immediato piacevole e rilassante.
La Musica se finalizzata solo a sé stessi o limitata a esercizi di tecnica strumentale può trasformarsi purtroppo per alcuni in una attività riluttante senza benefici apparenti.
Da qui nasce l'idea di Fabio Ceci: creare un'orchestra di allievi di diverse scuole di musica, che possa dare la possibilità a tanti soggetti differenti di divertirsi facendo Musica insieme.
Così si riscoprono le potenzialità di aggregazione, di cultura, di rilassamento, di svago che questa arte può e deve trasmettere.

Bambolbì è la fantasia, la semplicità, la voglia di divertirsi con le note. Non importa chi sei da dove vieni o quanti anni hai, devi solo lasciarti andare sulle ali della musica e volerai con tutti noi. Perché Bambolbì? Semplicemente perché tutto ciò non ha un riscontro logico nella realtà. Come si può pretendere che ragazzi e bambini di età così diverse che provengono da paesi così distanti tra loro e che soprattutto non hanno mai la possibilità di ritrovarsi a suonare tutti insieme se non nei concerti, riescano ad essere “Orchestra”. Solo una parola di fantasia può esprimere tutto ciò. Bambolbì è la pronuncia del termine inglese “Bumblebees” che serve ad indicare una specie particolare di insetti : Bombus terrestri (delle grosse api che comunemente finiscono sotto il nome di calabroni). Altri, tempo fa, hanno usato lo stesso sistema per far sognare intere generazioni: “I Bitols”; questo unisce, in qualche modo, “Bambolbì” a quel mondo “anni 60” così libero e ricco di nuova musicalità. Il repertorio dell’orchestra attinge molto da quell’epoca riscoprendo ed elaborando melodie intramontabili. Il repertorio però, nel suo complesso, è ben più ampio e cerca di esplorare il più possibile il “Pianeta Musica”, dalla musica classica attraverso i secoli, al Pop, al Rock, al Blues fino alle colonne sonore che anno che hanno accompagnato films indimenticabili del novecento.

L'Orchestra è nata nel 1999 ed era composta solo da chitarre classiche successivamente si sono aggiunti i violini le tastiere e le percussioni.
Dell'organico fanno parte ragazzi con un'età compresa tra i 6 e i 19 anni, alcuni di loro suonano da diversi anni altri hanno cominciato da pochi mesi.
Questi giovani Musicisti provengono dalle scuole di musica che l’Associazione Culturale “Arti Nella Nebbia” ha attivato in numerosi Comuni di Parma e Provincia. Gli Artisti infatti provengono da: Parma, Colorno, Noceto, Viadana e Sorbolo.
Il colpo d'occhio per chi assiste ad un concerto dell'orchestra risulta essere impressionante: 38 chitarristi, 15 violinisti, 2 tastieristi 2 percussionisti che affrontano un programma che spazia da Vivaldi, Mozart a Piazzolla e Paolo Conte. Il risultato sonoro/acustico risulta essere del tutto particolare e data la varietà del repertorio presentato e la simpatia dei più piccoli componenti, ogni persona presente ai concerti esce appagata per quel che riguarda il palato musicale e con un sorriso impresso sul volto di naturale bellezza tipico di ogni “Bambolbì”.
 

 

 

 

www.bambolbi.com